Seminar “Internet Video Streaming on Cloud”

In the context of the course “Internet Video Streaming”, on Tuesday June 6, 2023, at 2:30pm in room 11T at Politecnico di Torino, the following seminar will take place (in Italian, in presence).

Titolo: Internet Video Streaming on Cloud

Luogo: martedi’ 6 giugno 2023, ore 14:30-16:00, Aula 11T (evento solo in presenza, in lingua italiana)
Speakers: Andrea Botta e Salvatore Cirone, @Storm Reply

Sommario

Nel seminario verrà presentata l’architettura di un progetto di streaming video in tempo reale, denominato “Live-streaming”, che è completamente Serverless, basato su servizi gestiti AWS come Lambda e DynamoDB e che sfrutta AWS Elemental Medialive per l’elaborazione video. Questo progetto dimostra le potenzialità del paradigma, creando un sistema che riduca gli sprechi in termini di costo e risorse, ma che sia allo stesso tempo robusto, scalabile e disponibile 24/7 in tutto il globo.
Il seminario è svolto all’interno del corso Internet Video Streaming ed è rivolto in modo particolare agli studenti di entrambi gli anni della laurea magistrale in ingegneria informatica.

Biografie

Andrea Botta, Manager @Storm Reply
Ingegnere informatico, manager BU application modernization su AWS. Esperienza decennale in ambito IT su differenti processi/tool aziendali maturata sia in contesti consulenziali sia lato cliente.

Salvatore Cirone, Cloud Engineer @Storm reply
Salvatore Cirone è un Solution Architect e Sviluppatore con più di 2 anni di esperienza su AWS. Ha lavorato a diversi progetti Cloud native, specializzandosi nel design di soluzioni Serverless in diversi settori che spaziano dallo Streaming video ai Servizi Finanziari. Nel tempo libero scrive, amatorialmente, articoli su Medium sempre a tema AWS e Architetture Serverless.

Updated: